Il silenzio mi disarma

Pubblicato da Centro Pathos il

Hai mai provato la sensazione di non essere in grado di riuscire ad esprimere le tue emozioni in momenti di rabbia, preferendo il silenzio?

E questo tuo silenzio è mai stato causa di ulteriore frustrazione per te e per gli altri?

Se la risposta è ,ti chiedo innanzitutto di farci caso, di notare quando questo ti accade e di usufruire della tua capacità di mentalizzazione.

..Ma cos’è la MENTALIZZAZIONE?

Peter Fonagy, psicologo e psicoanalista ungherese, definí la MENTALIZZAZIONE come quell’attività mentale che ci consente di percepire ed interpretare i nostri comportamenti e quelli altrui, come il risultato di desideri, bisogni, aspettative, sentimenti provenienti dal proprio mondo interno.

Per cui far uso di tale abilità, significherebbe agire, tenendo sempre a mente che ognuno di noi compie delle date azioni in funzione di ciò che è e rappresenta.

Ma cosa definisce chi siamo?

Sono una pluralità di dimensioni e vissuti che definiscono chi siamo e ciò che rappresentiamo e questi, se presi in considerazione, consentono di dar senso a comportamenti spesso lontani da noi. Per cui relazionarsi usufruendo della capacità di mentalizzazione, può facilitare il dialogo tra individui portatori inevitabili di diversità, annientando la sensazione di sentirti incompresi o talvolta sbagliati a cospetto degli altri.

Per cui d’ora in poi, usufruirai delle tue risorse?

La tua capacità di mentalizzare può essere una di quelle!

Centro Pathos ringrazia la collaboratrice Dorothy per la stesura di questo articolo.


0 commenti

Rispondi