Chi Siamo

“Il Centro Pathos”

La nostra squadra

Salvatore

Ciao! Mi chiamo Salvatore Carramusa, sono sposato e anche padre . Sono un insegnante di religione cattolica e il mio desiderio, da quando il Signore mi ha fatto dono di rinascere, è poter annunciare il Vangelo, soprattutto ai giovani, attraverso la creazione di corsi spirituali dinamici ma anche attraverso i canali social. Ecco, il Centro Pathos è la giusta realtà per poter metter ancora meglio in azione questo desiderio e farlo diventare, quindi, una vera e propria missione, secondo volontà di Dio.

Chiara

Sono Chiara, sono nata a Palermo e amo la mia città. Presso l’università degli Studi di Palermo ho conseguito la laurea triennale in Scienze Biologiche e presso l’università degli Studi di Roma Tor Vergata, la laurea magistrale in Scienze della Nutrizione umana. Sono sposata con Emanuele dal 3 Ottobre 2020. La mia missione presso Pathos è la promozione del benessere fisico, reso possibile da uno stile di vita sano ed equilibrato. Insieme a mio marito ci occuperemo delle coppie di fidanzati perché crediamo che ciò che noi abbiamo ricevuto nel periodo del fidanzamento, ne abbiano bisogno tante coppie e quindi vogliamo provare a donare un cammino di fidanzamento più autentico possibile. C’è più gioia nel dare che nel ricevere.

Emanuele

Sono Emanuele, vivo a Palermo e sono un operatore socio sanitario. Sono sposato con Chiara dal 3 Ottobre 2020. La mia missione presso il centro pathos è la promozione del benessere dell’ammalato e la sua assistenza. Inoltre io e Chiara ci occuperemo delle coppie di fidanzati perché crediamo che il fidanzamento sia il momento più importante per fare verità nella coppia e vogliamo provare a donare ciò che noi per primi abbiamo ricevuto.

Claudia

Sono Claudia e vengo da Palermo.Sono diplomata presso l Istituto “Regina Margherita “.Da qui il desiderio di lavorare a stretto contatto con i bambini ritenuti per me “fonte inesauribile di energia”.La mia missione presso l’ Associazione Pathos è quella di promuovere lo sviluppo creativo,intellettivo, educativo e formativo tenendo a cuore il potenziale del bambino stesso;incoraggiandolo a sentirsi amato,ad affacciarsi positivamente al dono della vita,a costruire la propria identità nel dialogo, nell incontro e nella relazione. Inoltre mi sento molto vicina ai più poveri e donare a loro un sorriso o qualcosa che a loro manca è motivo di gioia per me. Pertanto non mancheranno presso il Centro Pathos anche le iniziative per ognuno di loro.

Isabella

Mi chiamo Isabella Argento sono nata, cresciuta a Palermo e spero di rimanerci in quanto desiderosa di “servire” oggi e sempre Ia mia Palermo con i suoi “svariati” cittadini. Ho conseguito l’attestato in teologia di base; l’ attestato al corso pastoral counselling organizzato dall’istituto Gestalt therapy kairos. Sono Diplomata in counselor socio educativo. Il percorso formativo é nato dall’unione tra psicologia e la religione cattolica cristiana. I percorsi di studi sono poi continuati presso l’università degli Studi di Palermo nella facoltà di psicologia clinica. In corso tanti corsi formativi e il desiderio di crescere e migliorarmi sempre più nel campo nella psicologia. La mia missione a Pathos è ovviamente quello di poter fornire un ascolto attivo a chi ne ha bisogno, idealizzare percorsi di carattere psicologico per il benessere della persona. Inoltre fornire dei tagli psicologici anche ai corsi di carattere spirituale o percorsi legati al corpo.

Rosario

Mi chiamo Rosario, sono nato e cresciuto a Palermo. Nel 2008 ho conseguito il diploma di perito informatico e oggi lavoro come assistente tecnico presso un’azienda ospedaliera della nostra città. La mia missione all’interno del Centro Pathos è quella di coordinare e gestire le risorse all’interno della nostra associazione ed insieme a mia moglie Loredana ci occuperemo di accompagnare gli sposi nel loro cammino matrimoniale e nelle varie “stagioni” di vita coniugale, per riscoprire la bellezza e la preziosità del sacramento del Matrimonio, “perché forte come la morte è l’amore”.

Loredana

Ciao, io sono Loredana, sono nata a Palermo ma ho vissuto la mia infanzia e adolescenza a Bagheria; oggi vivo insieme a mio marito Rosario a Palermo. Sono plurilaureata in Scienze e Tecniche delle attività motorie e sportive insegno danza a bambini e ragazzi da circa 10 anni. Nel 2021 ho conseguito la specializzazione per le attività di sostegno per la scuola secondaria di secondo grado e oggi sono specializzanda per la scuola secondaria di primo grado, insegnando attualmente presso un istituto alberghiero della nostra città. La mia missione all’interno del Centro Pathos mira alla promozione di uno stile di vita attiva mediante la pratica di attività fisica ed insieme a mio marito Rosario ci occuperemo di accompagnare gli sposi nel loro cammino matrimoniale e nelle varie “stagioni” di vita coniugale, per riscoprire la bellezza e la preziosità del sacramento del Matrimonio, “perché forte come la morte è l’amore”.

Manuela

sono Manuela nata e cresciuta a Palermo . Inizio il mio percorso artistico da tenera età, che approfondisco con la prima Laurea in Scienze e tecnologie dell’arte della moda e dello spettacolo. Mi formo come Tecnico sportivo in Discipline Olistiche tempo fa e continuo il percorso tutt’Ora continuando gli studi in Scienze motorie. Il mio ruolo in Phatos è un modo del tutto sano per ritrovare la tua forma e provare ad amare quel corpo che a volte ti sta stretto. L’ho provato sul mio stesso corpo e quando ho incontrato me stessa nelle mie linee e forme ho ritrovato anche un rapporto speciale con l’altro. Insieme possiamo fare tanto. Ti aspetto.

Rosy

Mi chiamo Rosy, vivo a Palermo e sono una moglie, una mamma e una cassiera. La mia missione in phatos è quella di mettermi accanto a chi sta male e a chi vede soffrire il proprio caro. Per esperienza so come ci si sente quando si è nella sofferenza e sapere di non essere da soli, può fare la differenza.

Paola

Sono Paola, vivo a Palermo e sono sposata e mamma. La mia missione presso l’Associazione centro Pathos è verso gli ultimi organizzando iniziative per chi vive in situazioni più difficili. Inoltre mi occuperò di tutto ciò che concerne il lavoro “dietro le quinte” per i vari corsi e infine sarò a vostra disposizione nel rispondere alle vostre chiamate e messaggi, email. Non ci si sente soli se si sa che c’è qualcuno dall’altra parte che è pronto ad accoglierti.

Matteo

Ciao, sono Matteo; sono cresciuto a Misilmeri e sono un appassionato di arte e di storia. Dopo il diploma tecnico e una breve esperienza lavorativa e universitaria, ho intrapreso il percorso verso il sacerdozio, presso il Seminario Arcivescovile di Palermo, e gli studi filosofico-teologici presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia. Nel 2007 mi trasferisco a Roma, dove proseguo la mia formazione presso l’Almo Collegio Capranica e la Pontificia Università Gregoriana. In essa, prima mi laureo in Teologia e dopo mi specializzo in Teologia Dogmatica in ambito Antropologico. Nel settembre del 2012 sono stato ordinato sacerdote e comincio il mio ministero presso la Parrocchia di San Giovanni Apostolo in Palermo come vicario parrocchiale. Dal 2017 sono parroco a Marineo. Il Centro Pathos nasce con la vocazione di prendersi cura della persona umana nella sua integrità fisica, psicologica e spirituale. La nostra aspirazione attinge e si alimenta alla verità liberante e umanizzante del Vangelo di Gesù. È nell’incontro con Lui che noi abbiamo trovato senso nuovo e gioia piena per la risanante ed elevante della Buona Notizia in tutti gli ambiti dell’essere umano nelle sue fragilità e potenzialità. Il mio contributo mira a ricordare a ciascuno di noi, nei nostri ministeri e nei nostri bisogni, di tenere lo sguardo fisso su Colui che è l’unico vero Maestro e Modello di Con-Passione verso l’umanità.

Collaboratori

Maria

Ciao! Mi chiamo Maria, ho 23 anni e vengo da Palermo. Nella vita studio psicologia clinica e vorrei diventare una neuropsicologa. Mi occupo anche di bambini speciali, con l’obiettivo di renderli autonomi, felici e pieni di fiducia in se stessi. Credo molto nell’attivismo per il raggiungimento della parità fra tutti gli esseri umani e per dare voce alle minoranze, perciò mi definisco una femminista e un’alleata. Mi piace moltissimo lo scambio di idee per far crescere insieme il pensiero, così ho deciso di abbracciare la missione del Centro Pathos e di partecipare, nel mio piccolo, alla condivisione di ciò che siamo e che possiamo donare all’altro.

Ilenia

Ciao, sono Ilenia e studio Psicologia Clinica. Nella vita, oltre a studiare per l’università, sono un’insegnante di doposcuola. Grazie a questa esperienza ho capito che mi piacerebbe molto insegnare, ma anche apprendere, perché i bambini e i ragazzi hanno molto da darci e ci aiutano a non avere mai un occhio troppo severo sul mondo. Ho deciso di collaborare con il Centro Pathos per avere l’opportunità di condividere con altre persone idee e punti di vista differenti dal mio, perché ogni spunto è utile per crescere ed imparare.

Chiara

Ciao a tutti! Mi chiamo Chiara, studentessa in Psicologia del Ciclo di Vita. La mia parola preferita è resilienza, ovvero l’abilità di sapersi riorganizzare positivamente dinanzi alle difficoltà della vita. Grazie all’opportunità datami dal Centro Pathos potrò, attraverso poche righe, esprimere come tale capacità possa essere presente e alimentata in ognuno di noi, senza alcuna distinzione tra bambini o adulti. A presto!

Dorothy

Mi presento: sono Dorothy, ho 23 anni e sto conseguendo il mio secondo titolo nel campo delle scienze umanistiche, nel dettaglio la laurea in Psicologia del Ciclo di vita presso l’Università di Palermo.Fin da piccola nutro passione verso tutto ciò che possa ispirarmi positivamente nel compiere un “salto di qualità”, una crescita interiore, che mi garantisca la serenità di cui un pó tutti siamo alla ricerca nel corso della nostra vita, allenandomi nel divenire in tal senso, un esempio o solo un semplice appoggio per chi da solo non riesce sempre ad avere la forza di perseguire sani obiettivi sui propri passi. È questo ciò che desidero fare anche presso il centro Pathos. Ti aspetto!

Vita

Ciao,mi chiamo Vita ho 23 anni e vengo da Ragusa . Studio psicologia clinica. Ho scelto di fare parte di questa iniziativa principalmente perché credo nell’importanza della promozione della cultura , dell’informazione e della comunicazione . Tramite gli strumenti che possediamo oggigiorno è possibile fare ciò e rivolgersi a un pubblico sempre più vasto e vario. Il mio obiettivo è quello di provare a condividere le mie conoscenze e esperienze con voi in uno scambio che spero possa essere il più reciproco possibile,per crescere insieme !

Noemi

Ciao a tutti! Mi chiamo Noemi e sono una studentessa di Psicologia Sociale, del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università di Palermo. Ho deciso di unirmi a questo team per avere la possibilità di contribuire alla divulgazione scientifica, al fine di accrescere la consapevolezza verso le tematiche sociali più attuali. Questa è anche un’occasione per mettermi alla prova nella scrittura, arte che amo, con la quale spero di poter trasmettere la mia passione a chi mi leggerà.

Martina

Sono Martina, sono nata a Roma e vivo a Pomezia, una città in provincia della capitale. Mi sono laureata in Scienze della Nutrizione Umana presso l’università Campus Bio Medico di Roma ed ho proseguito il percorso di studi conseguendo la laurea magistrale, sempre in Scienze della Nutrizione Umana, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. La mia missione presso Pathos è quella di condividere consigli e curiosità legati al mondo della nutrizione, che possano essere d’ispirazione per intraprendere uno stile di vita sano, un percorso che duri tutta la vita!