Chiedi aiuto!

Pubblicato da Rosy Scibilia il

La maternità è una delle cose più belle che possa capitare ad una donna, ma anche la più difficile. Parlo per esperienza personale. Tutti ti dicono che diventare madri è fantastico! Che amerai il tuo bambino dal primo battito dell’ecografia, che dimenticherai le nottate che Tu dovrai fare. Che allattare è la cosa più naturale che ci sia e che sarai circondata di amore. Tutto vero e tutto molto bello. Nessuno però ti parla dell’ altra faccia della medaglia. Nessuno ti dice che non è detto che sentirai quell amore esplodere alla vista di un test positivo, ognuno ha i suoi tempi. Nessuno ti dice che quell’ esserino dipenderà TOTALMENTE DA te. Che alle volte ti faranno male le braccia per quanto l hai tenuto su e che le gambe non reggeranno più, ma ti posso assicurare che ce la farai..in un modo in un altro. Nessuno ti dirà che sentirsi stanca non è un delitto,è naturale. Che chiedere aiuto non ti rende meno mamma o meno brava. Non siamo supereroine, siamo esseri umani con le nostre paure e le nostre fragilità. Nessuno ti dice che dovrai familiarizzare con una nuova te. La maternità è una cosa che riguarda tutta la famiglia, quindi lascia il giusto spazio al padre del resto anche la sua vita è cambiata e deve abituarsi. Non sentirti difettosa se non hai la forza di allattare il tuo bambino, legherete lo stesso. Chiedi aiuto per pulire casa, lavare i panni, cucinare. Tu e tuo marito avete un compito più importante : imparare a vivere in 3.

“Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Poiché tutti coloro che chiedono riceveranno, tutti coloro che cercano troveranno,a tutti coloro che bussano verrà aperto”
Matteo 7:7-11

E tu quante volte non sei riuscita a chiedere aiuto?


2 commenti

Maria · 28 Aprile 2022 alle 10:20

Io non sono mamma ma penso sia importantissimo parlare di questa tematica e normalizzare questo vissuto. La società purtroppo fa un sacco di mum shaming a delle donne che, anziché essere trattate con riguardo per il miracolo che hanno fatto, vengono riempite di vergogna se si trovano in difficoltà, solo perché “ci sono passate altre prima di te senza lamentarsi”. Penso che proprio perché tante sanno cosa si possa provare, dovrebbe esserci più solidarietà. È una vita che cambia, sicuramente per una bellissima causa come un figlio, però siamo umani e ci mettiamo un po’ ad adattarci alle cose nuove. In questo periodo sto leggendo un libro interessante intitolato “Lo faccio per me: essere madri senza il mito del sacrificio”, che parla proprio di come una madre serena e soddisfatta della sua vita (quindi che non si annulla) sia preziosa per il figlio perché in questo modo potrà dedicarsi a costruire un autentico rapporto con il suo bambino. Sono contenta che se ne stia parlando anche qui, perché secondo me mostrare la maternità per com’è realmente invoglia anche a diventare mamma, perché se una cosa la conosciamo e la umanizziamo fa meno paura

    Rosy Scibilla · 4 Maggio 2022 alle 23:51

    È veramente importante, si da per scontato che appena nasce il bambino la mamma sia pronta, fantastica e preparata. E invece è tutta la famiglia che nasce, si STRAVOLGONO gli equilibri, le abitudini la vita in generale. E non è una cosa che dura due/tre mesi, è un continuo divenire di tutta la famiglia.. ed è bene che se ne parli affinché nessuno si possa sentire inadeguato. Grazie per il tuo commento e grazie per il suggerimento del libro, lo leggeró sicuramente!

Rispondi