Cosa sono i principi nutritivi?

Pubblicato da Chiara Faraone il

L’alimentazione è uno dei fattori che più influenzano la salute. Se mangiamo in modo sano possiamo evitare molte malattie prevenibili e vivere più a lungo. Anche uno stile di vita attivo, con esercizio fisico e l’attività sportiva, sono fondamentali per mantenere uno stato di salute ottimale sia a breve che a lungo termine.

Per alimentazione si intende l’atto di assumere alimenti, ed è un’azione volontaria. Un concetto molto vicino è quello di dieta, che indica il modo di alimentarsi, ossia l’alimentazione abituale di un soggetto. La nutrizione è invece l’insieme dei processi di assorbimento dei nutrienti e la loro utilizzazione da parte dell’intero organismo; è un processo involontario.

Sono dette princìpi alimentari le sostanze presenti negli alimenti, le quali prima di essere utilizzate dall’organismo, devono subire svariate trasformazioni attraverso i processi digestivi. Sono detti princìpi nutritivi o nutrienti le molecole semplici, pronte a essere assorbite nel canale digerente, indispensabili all’organismo umano per lo svolgimento delle sue funzioni vitali.

In particolare distinguiamo:

  • Macronutrienti, così chiamati in quanto introdotti con gli alimenti in quantità significativa (grammi). Essi sono i glucidi, protidi e lipidi.
  • Micronutrienti, sostanze indispensabili per l’organismo, ma introdotte con gli alimenti in piccole quantità (milligrammi e microgrammi). Essi sono vitamine e sali minerali.
  • Fitonutrienti, sostanze di origine vegetale che hanno proprietà protettive e preventive nei confronti di diverse malattie.

Vi starete chiedendo.. Cosa sono i glucidi, i protidi, i lipidi, le vitamine e i sali minerali?

Vi aspetto al prossimo articolo per cominciare a parlarne insieme!


0 commenti

Rispondi