Momenti speciali

Pubblicato da Loredana Scavuzzo il

Eccoci arrivati al nostro appuntamento con le coppie, per parlare dell’amore e dei suoi linguaggi. Come già preannunciato oggi ci occuperemo di parlare del secondo linguaggio dell’amore, individuato dall’esperto, il dott. Chapman: I momenti speciali. 

Con l’espressione Momenti Speciali, egli intende la disponibilità ad offrire a qualcuno la propria piena attenzione. 

Nei diversi percorsi di coppia vissuti, in moltissimi se non in tutti, abbiamo parlato di quanto sia importante per la coppia dedicarsi un tempo. Un tempo di ascolto, di dialogo, di riposo, di divertimento, un tempo esclusivo che la coppia si dedica per poter riempire quel serbatoio emozionale di esperienze d’amore vissute attraverso piccoli gesti che comunicano l’amore. 

Per far questo è importante che la coppia prenda sul serio questo tempo, fissando un tempo preciso, prestabilito e con cadenza settimanale per potersi raccontare e vivere senza nessuna distrazione. Quello che si rivela veramente importante in questo tempo è il fatto di stare insieme, inteso non come stare fisico, nello stesso luogo, ma come dimorare insieme all’altro, prendere dimora nella sua vita, in quel momento, per svolgere insieme un’attività, qualsiasi essa sia, che sia di divertimento, di cura o di ascolto reciproco. Il fatto di condividere un’esperienza, un momento, un tempo insieme al/alla nostro/a lui/lei, ci riempie quel serbatoio perché ci fa sentire importanti per l’altro, meritevoli della sua cura e attenzione. Quello che sicuramente viene più difficile alle coppie, che magari nel fidanzamento non hanno curato molto questo aspetto, è il dialogo. In tal senso, è necessario un vero e proprio allenamento ed esercizio per imparare a parlare ma anche ad ascoltare attivamente, ossia ascoltare l’altro provando a mettersi nei suoi panni, e a restituire quanto ascoltato per assicurare all’altro di aver ricevuto una piena cura e attenzione, in un clima di non-giudizio e di fiducia (Ascolto Attivo di Thomas Gordon). Per far questo ti diamo alcune indicazioni che possono esserti utili, a tal fine:

  • Mantenere il contatto visivo mentre il nostro partner ci parla;
  • Interrompere qualsiasi attività, per dedicarsi esclusivamente all’ascolto;
  • Cercare di cogliere e comprendere le emozioni e i sentimenti dell’altro/a;
  • Osservare attentamente il linguaggio del corpo del nostro partner;
  • Non interrompere.

Con queste piccole istruzioni, speriamo possiate iniziare da subito ad allenarvi per migliorare la vostra capacità d’ascolto e programmare il tempo di coppia con il vostro partner. 

Attendiamo i vostri commenti! 

Vi aspettiamo con il prossimo linguaggio d’amore: Ricevere doni.

Alla prossima!😜

Loredana e Rosario😘

Categorie: Coppie

0 commenti

Rispondi