Amare..con tutto il corpo!

Pubblicato da Chiara Faraone il

Ciao a tutti, carissimi amici,

continuiamo il nostro percorso che prende spunto dal libro di Enza Maria Mortellaro e Salvatore Biancorrosso, il cui titolo è: “I passi per costruire il Noi. Itinerario di discernimento nel tempo del fidanzamento”.

Quando sei nato, i tuoi occhi si sono aperti per la prima volta su un mondo tutto nuovo da esplorare, conoscere, vivere, godere. Fin dall’inizio le tue esperienze sono state frutto della relazione con quanti ti hanno accudito, in modo più o meno soddisfacente, rispetto alle quali ti sei regolato e che si sono iscritte profondamente in te, nella tua mente e nel tuo corpo. Questo a partire dalla relazione con i genitori, da come sei stato amato: sei stato abbracciato, baciato, accarezzato? Hai vissuto il mondo come un posto buono da vivere? Oppure sei cresciuto scoprendo, più o meno dolorosamente, che era meglio stare in guardia? Hai avuto genitori presenti o assenti? Sei stato “visto”, toccato, accolto? Il tuo corpo aveva il “permesso” di esprimersi? Il tuo corpo è stato benevolmente lodato, apprezzato?

Quello che vivi si scrive nel tuo corpo, che racconta una storia indelebile, cominciata prima che tu nascessi; è la storia di un amore che ha preceduto l’atto con cui sei stato concepito, un amore che è vita, che si è fatto corpo, dono, che ti ha reso vivo, bello, prezioso, un amore che ti ha fatto per essere amato e per amare con tutto te stesso: intelligenza, emozione, sentimento, volontà, corpo.

La verità e la bellezza del linguaggio dell’amore sono scritte dentro il tuo corpo, nel corpo di ogni uomo e di ogni donna a prescindere dal suo credo. E questo linguaggio del corpo ha in sé una verità profonda, la quale, ogni volta che viene tradita, presenta il suo doloroso conto. Per essere davvero liberi, pieni e consapevoli di se stessi, occorre abitare tutte le dimensioni del nostro essere: il vissuto emozionale e sentimentale, l’esperienza del corpo, l’aspetto cognitivo, la coscienza morale e la vita spirituale. Infatti se nessuno di noi è perfetto, è però possibile vivere una vita sempre più piena, essere donne e uomini sempre più compiuti. Ricordiamoci che nulla è facile e il lavoro più importante della nostra vita è proprio quello su noi stessi.

Ascolta il tuo corpo, entrando dentro l’esperienza umana che rivela te a te stesso. La mente può mentire; il corpo, invece, non mente mai. Il corpo è il luogo per eccellenza dell’esperienza umana ed è un luogo di verità.

Se avete domande o volete scrivere un commento non esitate a scriverci attraverso i nostri canali Instagram, Facebook e Telegram oppure l’attraverso l’apposita box domande presente sul nostro sito https://www.centropathos.it/.

Categorie: Coppie

0 commenti

Rispondi