I carboidrati: consigli e informazioni a proposito di questi alleati della nutrizione

Pubblicato da Chiara Faraone il

Eccoci qui, amici di Centro Pathos,

Come promesso, oggi cominceremo ad analizzare i singoli principi nutritivi, introdotti il mese scorso; cominciamo proprio dai nostri amici carboidrati. Chi sono? A cosa servono? Sono davvero così essenziali?

Partiamo dicendo che i carboidrati sono i costituenti principali degli organismi vegetali, e si formano a partire dalla fotosintesi clorofilliana. Essi sono composti da carbonio, idrogeno e ossigeno; possono essere semplici o complessi e hanno principalmente una funzione energetica (1 g di carboidrati fornisce 4 kcal). Il valore di riferimento per i carboidrati, ossia la quantità che è necessario assumere per mantenere una buona salute, dovrebbe oscillare tra il 45 e il 60% dell’apporto totale di energia, sia per gli adulti che per i bambini.

Sapevi che l’eccesso di zuccheri semplici, sotto forma di bevande zuccherate e dolci, è correlato con l’aumento di peso e di rischio di carie dentaria? Perciò si consiglia di limitarne l’assunzione a meno del 15% dell’energia totale.

In relazione alla fibra alimentare, è consigliabile per gli adulti assumerne almeno 25 g al giorno, per garantire una normale funzionalità intestinale e prevenire la stitichezza, conferire un elevato senso di sazietà e quindi prevenire l’iperalimentazione.

Adesso alcuni consigli e alcune informazioni utili a proposito dei carboidrati:

  • Si consiglia di assumere tutti i giorni cereali integrali e frutta e verdura ricchi di fibra alimentare.
  • Consuma meno zucchero!
  • Lo zucchero oggi è un alimento molto diffuso e questo rappresenta un grande problema nell’alimentazione odierna. Occorre ridurre drasticamente il consumo di bibite gassate e bevande dolci.
  • Nutri il tuo cervello! I tuoi neuroni utilizzano il glucosio come fonte di energia, quindi non far loro patire la fame con diete senza carboidrati!
  • I globuli rossi del sangue traggono la loro energia esclusivamente dal glucosio.
  • Se la dieta è eccessivamente ricca di carboidrati, il nostro organismo li trasforma in grassi e aumenta il tessuto adiposo.

Per qualsiasi dubbio, potete usare i nostri canali Instagram, Telegram e Facebook e l’apposita box domande presente sul nostro sito https://www.centropathos.it/.

Vi aspetto al prossimo articolo per parlare di…? Sorpresa!! Non mancare!


0 commenti

Rispondi