Le proteine, amiche della salute!

Pubblicato da Chiara Faraone il

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è alimentazione-1.jpg

Rieccoci, amici di Centro Pathos,

dopo aver parlato dei carboidrati, ci attendono adesso le proteine, anch’esse alleati della sana alimentazione che, pertanto, non possono mancare nella nostra dieta giornaliera.

Le proteine sono costituite da amminoacidi legati insieme. In media, una proteina contiene 300 e più amminoacidi. Ci sono venti tipi di amminoacidi comunemente presenti nei vegetali e negli animali. Vengono distinti in amminoacidi non essenziali, e in amminoacidi essenziali, ovvero gli amminoacidi che l’essere umano non è in grado di produrre, e che vanno quindi assunti attraverso l’alimentazione; sono 10 per i bambini e 8 per gli adulti.

Quando una proteina contiene gli amminoacidi essenziali nelle giuste proporzioni richieste dall’organismo si dice che ha un alto valore biologico; le proteine presenti in uova, carne, pesce, latte e formaggi sono di questo tipo. Le proteine presenti nei legumi sono invece a medio valore biologico; quelle dei cereali hanno un valore biologico basso.

Quali sono le funzioni delle proteine? Le proteine svolgono soprattutto una funzione plastica, cioè servono per la costruzione e la riparazione di organi e tessuti. Secondariamente possono dare energia, esattamente 4 kcal per grammo. Hanno anche una funzione regolatrice, perché sono necessarie per il corretto funzionamento dei processi che avvengono nell’organismo.

Quanto assumerne? La quantità giornaliera di assunzione raccomandata di proteine è di 0,9 grammi per chilo di peso corporeo per gli adulti, pari quindi a circa il 10-15% della calorie totali, di cui 2/3 dovrebbero essere di origine vegetale e 1/3 di origine animale. In lattanti, bambini, donne in gravidanza o che allattano il valore va aumentato perché il fabbisogno è maggiore.

Per qualsiasi dubbio, potete usare i nostri canali Instagram, Telegram e Facebook e l’apposita box domande presente sul nostro sito.
Vi aspetto al prossimo articolo per parlare di…? Sorpresa!! Non mancare!


0 commenti

Rispondi