Posture e abitudini scorrette

Pubblicato da Loredana Scavuzzo il

Sapevi che la maggior parte dei nostri problemi fisici sono causati da posture e abitudini scorrette? Eh si…mal di testa, mal di schiena e dolori muscolari spesso sono un campanello di allarme che ci ricorda di stare attenti alla nostra postura e alle nostre abitudini. 

Ma cos’è la postura? Essa viene definita come la posizione del corpo nello spazio, mantenuta per lungo tempo mediante la contrazione tonica dei muscoli antigravitari, che agiscono mediante vie riflesse contrastando la forza di gravità in modo prolungato. Le due posture tipiche sono quella  eretta e quella seduta; oggi vogliamo proprio focalizzarci su queste. In particolar modo, ci interrogheremo su come distribuiamo il peso corporeo nella posizione eretta e su quale posizione assumiamo, normalmente, da seduti. 

Nella posizione eretta, ti chiediamo di fare attenzione all’appoggio plantare, ossia sull’appoggio dei piedi al suolo; è importante focalizzare l’attenzione su 4 punti del piede e sentire il peso corporeo ben distribuito tra questi. I 4 punti di appoggio plantare sono: 1° metatarso, 5° metatarso, centro del calcagno e il punto più alto dell’arco plantare che ci permette di sentire e apprezzare lo spazio sotto l’arco. 

Inoltre, è bene focalizzare l’attenzione sulla porzione addominale, che se rilassata provoca un aumento della curva lordotica lombare portando nel tempo ad un’iper-lordosi; contrariamente se attiviamo per bene la muscolatura addominale, pensando di portare l’ombelico indietro verso la colonna, come se fosse “aspirato” dalla colonna stessa, senza modificare la porzione toracica che rimane rilassata, rinforzeremo il tronco nella sua parte anteriore “sgravando” il peso dalla porzione lombare. 

Per quanto riguarda, invece, la postura seduta è bene attenzionare l’altezza del tavolo da lavoro, che dovrebbe essere regolabile tra i 65 e i 75 cm, e della sedia, che dovrebbe essere tra i 38 e i 53 cm. Il piano di lavoro, inoltre, deve essere più basso rispetto al piano sul quale viene posizionato il pc per permettere un corretto posizionamento degli avambracci e dei polsi. Questi piccoli accorgimenti ci preservano da eventuali atteggiamenti lordotici della cervicale e cifotici della zona dorsale. Per quanto riguarda la porzione inferiore, è bene mantenere i due piedi in appoggio, come per la stazione eretta, senza incrociare le gambe, in quanto farlo creerebbe disequilibri a livello del bacino e dunque della colonna portando nel tempo a scoliosi. 

In prevenzione a tutto questo, è bene oltre che ad attenzionare le proprie posture ed abitudini, rinforzare il tono muscolare del tronco, per un migliore “sostegno”. 

Con la speranza che questo articolo ti sia stato utile, ti auguriamo una splendida settimana. Adesso tocca a te!  

Categorie: FisicoSport

0 commenti

Rispondi