Lo staff Centro Pathos vi augura Buon Natale!

Pubblicato da Salvatore Carramusa il

Non cristiani e cristiani hanno in questi giorni sicuramente una cosa in comune: la corsa ai regali per mostrare ad altre persone che li amano. Ogni dono ben confezionato sulla tavola natalizia dice: “ti voglio bene!”, “Vi vogliamo bene!”, “Tra di noi deve regnare armonia!” e anche una semplice cartolina di auguri con la riproduzione di un soggetto natalizio intende dire: in questi giorni ti penso!

Ma perché una festa particolare, che sta tutta nel segno del dono e della disponibilità ad amare?

La risposta le cristiane e i cristiani credenti la trovano nel vangelo: DIO HA TANTO AMATO IL MONDO DA DARE IL SUO FIGLIO (Cfr. Gv 3,16). Ci facciamo dei regali a vicenda per dimostrare che abbiamo compreso il dono fattoci dall’amore di Dio.

Ma quindi i cristiani devono negare a coloro che non credono all’esistenza di Gesù il diritto di festeggiare con loro?
Assolutamente no.

Gesù stesso ha mostrato questo amore facendosi prossimo verso TUTTI gli uomini…dai poveri ai ricchi, dai buoni ai cattivi o a quelli che sono ritenuti tali, dai malfamati a quelli rispettati, da coloro che sono sfiduciati e dagli spavaldi, dagli stranieri ai figli del suo popolo che ha sempre creduto in lui.

Il messaggio natalizio, quindi, autorizza a dire a TUTTI gli uomini che essi sono incondizionatamente amati e che possono quindi confidare nella loro profonda disponibilità ad amare.

Con questa brevissima riflessione che nasce dalle pagine del libro “Il Cristo nella mangiatoia” di Otto Pesch,

tutto lo staff Centro Pathos desidera augurare a voi e alle vostre famiglie un sereno e gioioso Natale!


0 commenti

Rispondi