Perché parlare di fidanzamento cristiano?

Pubblicato da Chiara Faraone il

Carissimi fratelli e sorelle, iniziamo da qui un percorso che includerà diverse tappe, e che vuole dare qualche spunto ai fidanzati, ma non solo! È un messaggio per tutti, anche coloro i quali in questo momento non vivono l’esperienza del fidanzamento, ma vogliono saperne di più, farsi qualche domanda, riflettere insieme a noi.

Prenderemo spunto da un libro di Enza Maria Mortillaro e Salvatore Biancorrosso, il cui titolo è: “I passi per costruire il Noi. Itinerario di discernimento nel tempo del fidanzamento”.

Perché è importante il fidanzamento per i cristiani? A cosa serve?

Potremmo affermare che il fidanzamento è la prima tappa per formare un primo NOI, ma cosa significa diventare un “NOI”? “Noi” è forse la somma di un “io” e un “tu”? No, cari amici! È molto di più che una semplice somma!

Una coppia nasce da un incontro tra due, un incontro che cambia la prospettiva e la storia di entrambi. Ad un certo punto qualcosa ti attrae, tante volte non sai nemmeno tu cosa sia, e ti accorgi che sei guardato anche tu. Qualcuno si è accorto di te e all’improvviso non ti senti più solo, ma ti ritrovi sotto lo sguardo prezioso di chi ti sta di fronte.

Oggi in una cultura del “carpe diem”, il matrimonio cristiano fa paura, perché il “per sempre” fa paura. Ci si sente imprigionati e incatenati, soffocati talvolta.

Ma come siamo arrivati a questo? Non dovrebbe essere un desiderio naturale, se ami davvero una persona, che questa relazione duri per sempre?

Il “Per sempre” del matrimonio cristiano fa paura perché implica una scelta. I fidanzati cristiani camminano insieme e costruiscono il primo “noi” che diventerà il punto di partenza per costruire il “noi coniugale”. I fidanzati cristiani non sono chiamati ad essere una bella coppia (quante belle coppie di non credenti che conosciamo!), ma a vivere una relazione che guarda verso un Altro.

Con il fidanzamento cristiano scegliamo di vivere l’Amore che Gesù stesso ha vissuto e donato. Il matrimonio cristiano, dunque, è una scelta, è una vocazione a scoprire l’amore di Dio nella propria vita e, come coppia, testimoniare questo amore che è per tutti, gratuito e senza limiti.

Gli sposi cristiani hanno, dunque, questa missione: servire attraverso il matrimonio. Dio ama lo sposo attraverso la sposa; Dio ama la sposa attraverso l’amore dello sposo!

Perché tutto ciò possa concretizzarsi nella storia di una coppia cristiana occorre avere coraggio: durante il fidanzamento non bisogna mai dare nulla per scontato, ma mettere tutto in discussione, farsi delle domande ed essere sinceri l’uno con l’altro. Spesso, nel pensiero comune, si pensa che il fine del fidanzamento sia il matrimonio; non è così: l’obiettivo è fare verità su me stesso, sull’altro e su noi. Solo la verità ci rende veramente liberi.

Amici se avete domande non esitate a scriverci attraverso i nostri canali Instagram, Facebook e Telegram oppure l’attraverso l’apposita box domande presente sul nostro sito https://www.centropathos.it/.

Vi aspettiamo per la prossima “tappa”!

Categorie: Coppie

0 commenti

Rispondi