Io scelgo Te..

Pubblicato da Chiara Faraone il

Ciao a tutti, carissimi amici,

continuiamo il nostro percorso che prende spunto dal libro di Enza Maria Mortillaro e Salvatore Biancorrosso, il cui titolo è: “I passi per costruire il Noi. Itinerario di discernimento nel tempo del fidanzamento”.

Cominciamo ad analizzare quali sono i passi per costruire il “Noi”. Primo fra essi è SCEGLIERSI.

Essere attratti l’uno dall’altra è istintivo e naturale, ma scegliere di stare con l’altro è impegnativo. La costruzione del “Noi” produce pienezza, ampliamento dei propri orizzonti e sa di infinito, perché aprirsi all’altro/a è dirsi reciprocamente: “Non temere, io sono con te”. Queste sono le stesse parole che Gesù ci ha lasciato prima di ascendere al cielo: “Non temete;…. Io sono con voi, ogni giorno, fino alla fine dei tempi” (Matteo 28,10.20).

“Stare insieme” per una coppia di fidanzati cristiani ha questa particolarità: avere Gesù come modello, cioè significa dire al mio o alla mia fidanzata: “Non temere! Non avere paura, perché nella tua paura, io ci sarò e vorrei che anche tu ci fossi per me!”

Scegliersi reciprocamente è guardarsi negli occhi e non sentire disagio; è dirsi: “Al di là di ciò che vedo, scelgo di conoscere e di amare te, soltanto te”. Scegliersi è chiedersi insieme: “Verso dove vogliamo camminare? Vogliamo avere come modello l’amore che Gesù ci ha mostrato e sceglierlo come compagno di cammino nel viaggio della nostra esistenza?”

Scegliersi significa essere consapevoli che il nostro “Noi” si inserisce nel grande progetto di Dio su noi stessi e sull’umanità intera.

Scegliere di essere fidanzati cristiani significa accogliere l’invito del buon Dio e mettersi al Suo servizio, come coppia, per dargli una mano a realizzare il Suo progetto per l’umanità.

Scegliersi significa dirsi con la vita: “Io accolgo te nella mia vita per diventare un “Noi”. Scegliersi presuppone una rivoluzione dell’esistenza! Implica una rinuncia di qualcosa che eri o che facevi prima per aprirsi a una nuova prospettiva, in vista di diventare qualcos’altro. Scegliersi significa accogliersi reciprocamente, e accogliersi significa fare spazio..

E tu, sei disposta/a a fare spazio?

Se avete domande o volete scrivere un commento non esitate a scriverci attraverso i nostri canali Instagram, Facebook e Telegram oppure l’attraverso l’apposita box domande presente sul nostro sito https://www.centropathos.it/.

Vi aspetto per la prossima “tappa”!

 

 

Categorie: Coppie

0 commenti

Rispondi